
Pietro Delledonne
Osteopata

METTI IL TUO CORPO NELLE MANI GIUSTE
terapia manuale, approccio olistico alla persona
OSTEOPATIA
APPROCCIO OSTEOPATICO
Cos’è l’Osteopatia?
L’Osteopatia è una terapia manuale che si basa sul contatto manuale per la valutazione ed il trattamento della persona.
È definita complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
Si avvale di un approccio non solo sintomatologico, spesso infatti, la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa.
Chi è l’Osteopata e di cosa si occupa?
L’osteopata è un professionista sanitario, che attraverso tecniche manuali individua e corregge le zone di disfunzione del corpo, favorendo così il naturale processo di autoguarigione del corpo.
Cosa tratta l'Osteopatia?
L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli apparati, degli organi e del sistema cranio sacrale. Il trattamento prevede differenti tipologie di tecniche per i diversi sistemi corporei: circolatorio, respiratorio, neurologico, digerente.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Andrew Taylor Still

APPROCCIO STRUTTURALE
La struttura governa la funzione e viceversa. Ossia una influenza l'altra per il mantenimento dell'equilibrio corporeo (omeostasi). Un'alterazione di tale equilibrio potrebbe portare a quella che viene definita Disfunzione Osteopatica, riscontrabile molte volte a livello della colonna vertebrale, ma non solo...
APPROCCIO VISCERALE
L'apparato viscerale risulta essere molto importante nell'approccio a differenti sintomatologie. Esso tramite collegamenti anatomici diretti e indiretti, a causa di tensioni o aderenze tissutali può concorrere alla diminuzione della mobilità rachidea.
APPROCCIO FASCIALE
APPROCCIO CIRCOLATORIO
La Fascia è il mezzo di collegamento e di relazione fra le varie strutture corporee. Esse sono tutti quante collegati da questa struttura. Questo è il motivo per cui in osteopatia si parla di “globalità dell’individuo”. Il trattamento di tale struttura è possibile tramite tecniche specifiche e l'approccio cranio-sacrale.
Molto importante risulta essere una buona circolazione sia a livello ematico (arterioso e venoso) che a livello linfatico. Le tecniche osteopatiche favoriscono un aumento della perfusione sanguigna ed un aumento del ritorno venoso.

ADULTO
Stesso dolore, ma cause differenti.
La causa che porta all'insorgenza di un dolore alla spalla, al gomito e alla mano, all'anca, al ginocchio e alla caviglia, alla cervicale, alla dorsale, alla lombare, al sacro,...
non è mai unica e uguale per tutti, ma esistono centinaia di motivi e di relazioni che possono portare all'esacerbarsi di un sintomo
NEONATO E BAMBINO
La terapia manuale può portare a un miglioramento di alcune sintomatologie e problematiche:
-
Problematiche post-parto
-
Cranio-sacrale
-
Plagiocefalia
-
Disturbi della suzione
-
Tensioni addominali
-
Problematiche legate alla crescita
SPORTIVO
DOLORE ACUTO/CRONICO
In base alla richiesta il trattamento verrà incentrato al:
-
Miglioramento della meccanica articolare
-
Prevenzione dagli infortuni
-
Miglioramento performance e rendimento
-
Supporto in caso di patologie dello sport
-
Preparazione alle competizioni
Per un dolore recente di nuova insorgenza
|
così come
|
Per un dolore presente da più tempo
Working With the Best Clients and Partners


Eccomi
Mi chiamo Pietro Delledonne
Mi sono Laureato presso l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno (VA). Nel corso dei miei studi ho ottenuto il riconoscimento italiano D.O. e il Master in Osteopathic Medicine rilasciato dalla University College of Osteopathy (UCO) di Londra.
Da inizio 2022 ho aperto il mio studio privato dove tutt'ora lavoro.
Collaboro con diversi professionisti come: Fisioterapisti, Ostetriche e Preparatori atletici; perché credo fortemente che un approccio multidisciplinare sia fondamentale per la cura della persona.


Alessandra
“Gentile, preparato e professionale. Ho conosciuto Pietro tramite una mia amica e mi sono trovata benissimo. "
Stefano R.
"Gentile e disponibile. Appuntamento fisso per farmi dare una tirata qua e là. "
Elisabetta R. Ostetrica
“Un’ottimo professionista, collaboriamo su pazienti pediatrici, in particolare modo neonato. Il suo tocco è sempre sapiente e sa darmi i feedback giusto per assistere al meglio i nostri piccoli pazienti.”
Prenota il tuo trattamento
Indirizzo
Via Senatore Marco Pozzo 8, Candelo (BI) - 13878
Contatti
Tel. 338 8614915