
Pietro Delledonne
Osteopata
Prima visita Osteopatica
La visita osteopatica è un processo di valutazione della persona in toto: stile di vita, postura, traumi, passando per la storia clinica del paziente. Il lavoro dell’osteopata consiste nel non soffermarsi sul dolore e sulla parte del corpo su cui il paziente lamenta il fastidio, bensì tende a concentrarsi sulle sue condizioni fisiche e sul suo stile di vita, a volte sulla sua alimentazione, per cercare la causa del problema anche lì dove il paziente non sospetterebbe mai.




FASI DELLA PRIMA VISITA
Anamnesi
Verranno poste diverse domande sia sul dolore, che sulla salute generale e sulla storia clinica fino a quel momento.
Osservazione
Il paziente viene fatto posizionare in piedi nella propria posizione naturale. L’osteopata andrà ad osservare in modo prima generale e poi specifico le varie zone sintomatiche.
Valutazione
Per verificare la possibile o probabile presenza di alcuni segni e sintomi riconducibili a patologie muscolo-scheletriche. Dal punto di vista osteopatico verranno tenute in considerazione inoltre alcune zone (soprattutto della colonna vertebrale) che in risposta a vari movimenti e test vengono definite “Disfunzione Osteopatica”.
Trattamento
Tramite tecniche manuali approcciando differenti distretti corporei
- Quanti trattamenti serviranno??
- Dipende…
- e da cosa??
- Dal tipo di dolore acuto o cronico, dalle strutture interessate, dalla capacità di risposta al trattamento, dall’attività svolte durante il giorno, dall’età del paziente,…